Polignano a Mare

Un mare cristallino e la roccia ricamata da cavità impressionanti scavate dal mare, sono i segni distintivi di Polignano a Mare, conosciuta come la “Perla dell’Adriatico”, a poco più di 30 km da Bari.

Città natale del cantante Domenico Modugno, divenuto celebre con la sua “Nel blu dipinto di blu”, Polignano affascina con il centro storico ricco di tracce arabe, bizantine, spagnole e normanne, come i resti dei quattro torrioni di difesa che cingevano la parte antica dell’abitato.

Dall’Arco della Porta, un tempo unica via d’accesso al paese, ci si inoltra nel magico borgo, impreziosito dalla Chiesa Matrice duecentesca dedicata all’Assunta. Non può mancare una visita alla Fondazione Museo “Pino Pascali”, allestita nell’ex Mattatoio Comunale e dedicata al grande scultore e artista pugliese, che accoglie mostre, seminari ed eventi d’arte, oltre al prestigioso Premio “Pino Pascali”.

Il borgo medievale, arroccato sulla costa alta e frastagliata, ha conservato il suo fascino inalterato, con un susseguirsi di vicoletti, le tipiche case bianche e logge a strapiombo sul mare. L’elegante lungomare, dove s’incontra la statua di Mister Volare, abbraccia la città vecchia.

Premiato più volte con il riconoscimento della Bandiera Blu, il litorale di Polignano a Mare è ricco di grotte e calette nascoste. Tra le rocce basse di San Vito è incastonata una piccola insenatura, sullo sfondo di un’abbazia benedettina, mentre Cala Paura è una distesa di ciottoli bianchi nascosta tra due falesie. A ridosso del centro storico, si apre invece la spiaggia di Lama Monachile, incorniciata dalla roccia. Di grande impatto, a picco sul mare sotto il centro abitato, è la Grotta Palazzese dove, secondo la leggenda, la regina Giovanna d’Angiò fu stregata dallo spettacolo di luci e colori e si fermò per un incontro amoroso con un suo paggio.

Credits: viaggiareinpuglia.it

come arrivare

Stazione di Polignano a Mare

Aeroporto di Bari – Karol Wojtyla

Strade e Autostrade

Autobus

Informazioni:

Attività Suggerite